Sono quattro le tipologie di servizi erogate dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento.
Servizi di terziario avanzato
ovvero di servizi di secondo e terzo livello, pure detti “non banali”, che spaziano nell’area della consulenza per commercializzazione, innovazione tecnologica, ed altri comunque fortemente specializzati;
Servizi logistici
ovvero la messa in comune di magazzini, depositi, showroom, segretariato, ecc.. ;
Servizi alla gestione della produzione
manutenzioni ad attrezzature e macchine di produzione, lay-out, controllo di qualità, analisi del valore, assistenza all’automazione ;
Servizi di produzione
sono quei servizi che mirano a creare collegamenti fra più soggetti del mondo del lavoro perlopiù all’interno dello stesso settore ma con specializzazioni differenti, si tratta della cosiddetta job creation.
Si tratta di servizi generalmente complessi che implicano la presenza di personale qualificatissimo e soglie di utenza molto alte accompagnate da una struttura gestionale agile e snella.
Se l’insieme di questi servizi ha significato ed ancora significa un notevole fattore di sviluppo delle aziende ASI (nel periodo 1981/1991 gli stabilimenti ASI sono passati dall’1,3% al 2,5% del totale) oggi forse non bastano più per esercitare una azione attrattiva per nuovi insediamenti.
Si è aperto insomma uno scenario nuovo tendente alla valorizzazione e qualificazione delle tendenze evolutive già presenti nel sistema delle ASI e di apertura di nuovi sentieri :
· l’apertura decisa a nuovi soggetti aziendali esterni al settore industriale ma di primaria importanza per la crescita di essi.
· Il dare concretezza alle politiche di servizi alle imprese, accrescendo la gamma dei servizi che ogni area propone. Col criterio di privilegiare un terziario tangibilmente efficace.
· l’insediamento, a diversi livelli, di centri di ricerca scientifica e tecnologica dentro le ASI ovvero di centri di collegamento con le sedi della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
Ma nel contesto è anche cresciuta la domanda proveniente dalle imprese in materia di sistema ambientale. Sistema ambientale concernente l’insieme dei fattori che, esterne all’agglomerato ma non al territorio, danno certezze e serenità. Facciamo riferimento alle condizioni di criminalità, di formazione professionale, di snellimento dei processi burocratici e di tutte quelle condizioni che favoriscono un iter tranquillo alla localizzazione ed espansione aziendale.
Ma la programmazione delle aree ASI non potrà non tenere conto delle nuove tendenze aziendali, analiticamente trattate nel prossimo capitolo, i cui aspetti fondamentali sono la dimensione media delle aziende ed il nuovo approccio al sistema di sviluppo locale basato sulle piccole e medie imprese.